Profilo LinkedIn Efficace – Partire dai Settings – 1 di 3

Profilo LinkedIn Efficace significa avere i settaggi del profilo ottimizzati per una buona attività di Social Media Marketing su LinkedIn.

La mia esperienza nel mondo dell’informatica mi ha portato ad avere un personale modello di approccio agli strumenti digitali.
In particolare, una delle regole più importanti ed utili che seguo, è quella di iniziare a guardare e studiare le impostazioni, in inglese chiamati Settings, prima di fare qualsiasi altra cosa.

Perché è importante?

Partire dai settings significa, secondo me, capire meglio il sistema e le relative funzionalità. Significa anche configurare correttamente l’ambiente dove poi si va a lavorare.
Questa regola la applico ai PC, ai Server, all’iPhone, al tablet ed infine a tutte le applicazioni che siano web o locali.

Anche per i Social Network la prima cosa che faccio è quella di studiare e sistemare le impostazioni del mio profilo e delle funzionalità ad esso collegate.
In particolare per il profilo LinkedIn, alcune impostazioni impattano sul corretto utilizzo e sui risultati che tu potresti aspettarti di ottenere dalla presenza e dalla tua attività social.

Le impostazione del Profilo LinkedIn Efficace

Per accedere alle impostazioni del profilo LinkedIn, passa il mouse sulla tua immagine in alto a destra.
Comparirà un menu dal quale scegli “Privacy & Settings”.

Profilo LinkedIn Efficace - Privacy

Iniziamo il nostro viaggio dai punti compresi nella sezione Basic, al fine di verificare il settaggio corretto con l’obiettivo di rendere il Profilo LinkedIn Efficace.

Profilo LinkedIn Efficace - Sezione Basic

Email Addresses

Per registrarti a LinkedIn è necessario fornire una email valida, che verrà usata come credenziale per l’accesso.
Qui troverai quindi l’email che hai usato per questo scopo.

Perché è importante inserire altre tue email?

Innanzitutto avere almeno un’altra email ti consente di non perdere l’accesso al tuo profilo LinkedIn nel caso tu non potessi più accedere all’email con cui ti sei registrato.
Nel caso di blocco del profilo, ad esempio, LinkedIn invia alle email registrate qui la procedura di sblocco. È ovvio che se non puoi ricevere il messaggio, diventa complicato risolvere.

Ma il punto su cui voglio farti riflettere è l’impatto che ha sulle tue dinamiche di Marketing.

La filosofia di LinkedIn (come un po’ tutti i Social Network) è quello di proteggere i propri utenti dagli spammer. Quindi, in generale, devi già conoscere in qualche maniera la persona a cui vuoi inviare una richiesta di collegamento. Quando tenti di collegarti ad un utente, ti comparirà questa schermata:

Profilo LinkedIn Efficace - Sezione Email

Come puoi notare, una delle possibilità per chiedere il collegamento è conoscere l’email del destinatario.

Se valuti questa informazione dall’altro punto di vista capirai che, se una persona volesse collegarti con te e non conoscesse l’email con cui ti sei registrato ma un’altra (quella personale oppure quella della società con cui collabori), probabilmente avrebbe difficoltà nel richiederti il collegamento.
In realtà esistono modalità per oltrepassare questa barriera ma questo aspetto lo spiegherò meglio nei prossimi articoli.
E’ evidente però che, inserendo le tue email in questo settaggio, faciliti le persone che sono interessate a contattarti, magari un head hunter oppure un imprenditore che hai conosciuto tempo fa.

Telefono

Questo è utile per il ripristino della password, oppure per aumentare la sicurezza di accesso al tuo profilo.

È importante metterlo!

Password

La password è importante che sia MOLTO SERIA!
Giovanni73 o Margherita1970 sono password talmente deboli che anche mio nipote di 16 anni riuscirebbe a rubertele 😀

Tip da informatico per creare una password complessa: scegli una parola o una frase che abbia senso per te, in modo da ricordarla, di almeno 8 caratteri, meglio se più lunga.
Ad esempio: forza genoa
Crea una regola.
Ad esempio: sostituisco la lettera O con Zero e la lettera E con asterisco, la prima e ultima lettera maiuscole.
Applicala alla frase e la password diventa: F0rzag*noA
Una password davvero forte e facile da ricordare!

Lingua

Questa impostazione permette di scegliere la lingua dell’interfaccia.

Da non confondere con la funzionalità di avere il proprio profilo in più lingue. Questa funzionalità la spiegherò nei prossimi articoli.

Anche questa scelta ha un importantissimo impatto sull’attività che puoi fare su LinkedIn.
Si perché, se imposti la lingua in Inglese, avrai la possibilità di scrivere articoli sul blog di LinkedIn, chiamato Pulse.
Una delle funzionalità più importanti per fare Marketing ed ottenere visibilità attraverso il tuo profilo LinkedIn!

Quindi setta la lingua in Inglese per ottenere un Profilo LinkedIn Efficace! Vedrai magicamente apparire “Write an article” nella tua Home.

Profilo LinkedIn Efficace - Sezione Lingua

In generale, quando LinkedIn rilascia nuove funzionalità, in prima battuta le rende disponibili solo ai profili in inglese!
Un altro buon motivo per configurare il profilo in lingua inglese ed essere tra i primi a poter utilizzare le nuove funzionalità che LinkedIn svilupperà.

Name, Location and Industry

È importante settare queste informazioni in maniera corretta e specifica perché:

  • La Headline è ciò che compare subito ai tuoi interlocutori. Questo campo viene compilato in maniera automatica da LinkedIn ma consiglio caldamente di personalizzarlo.
    In questo momento i caratteri massimi disponibili sono 120. Usali bene!
  • Location e Industry sono informazioni che, insieme alla precedente HeadLine, vengono indicizzati ed utilizzati per le ricerche.

Quindi settare questi campi “correttamente” ti consentiranno di avere delle chance in più di essere trovato da chi sta cercando quello che offri.

Da dove ti sei loggato

Sostanzialmente un log degli accessi al tuo profilo LinkedIn. Ti consente di verificare se qualcuno ti ha rubato le credenziali e sta usando LinkedIn al tuo posto….
Se è così, torna al punto della password.

Video Autoplay

Utile per impedire che i video si attivino automaticamente. Preferenza che vedo utile per risparmiare banda internet.

Showing Profile Photos

Puoi decidere a chi saranno visibile le tue foto tra Chiunque, il mio network completo, solo i collegamenti o nessuno.

Personalmente penso che le persone apprezzano di più chi “ci mette la faccia”. In particolare se tu sei un Coach!

Tip: l’immagine è importante, quasi sempre. Consiglio quindi di investire un pochino anche su questo aspetto.
In che modo? Metti foto di qualità. Sorridenti. Professionali. Che trasmettano qualcosa di te.

Evita foto ridicole o fuori contesto. Ricorda che LinkedIn è un network professionale in cui si parla di lavoro. Non è apprezzato altro. Per le questioni personali, famigliari e quant’altro, c’è Facebook.

Archivio

È possibile richiedere da questo link il download di tutta la tua storia su LinkedIn.

Qui il dettaglio dei dati scaricabili

Di seguito l’immagine di dettaglio di una mia richiesta di download archivio.

Profilo LinkedIn Efficace - Download contatti

Può essere interessante avere questo archivio per diversi scopi, ad esempio statistici o per la creazione di un database personalizzato dei propri dati.

Sezione Terze Parti – App di terze parti

In questo punto trovi la lista di tutte quelle App a cui hai dato il permesso di accedere ai tuoi dati di LinkedIn.
Da qui è possibile disabilitarle.

Sezione Terze Parti – Twitter

È possibile agganciare il tuo profilo Twitter a quello di LinkedIn e renderlo visibile ai visitatori del tuo profilo LinkedIn.

Questo cosa comporta?

Una interessante funzionalità. Quando scrivo un update, ho la possibilità di condividerlo su Twitter direttamente.

Profilo LinkedIn Efficace - condivisione terze parti

Intravedo alcuni benefici dall’attivazione di questa funzionalità:

  • farai sapere ai tuoi follower e visitatori che sei presente anche su Twitter
  • farai sapere ai tuoi follower e visitatori di Twitter che sei presente su LinkedIn
  • Risparmierai un po di tempo nella tua attività di pubblicazione

Sezione Terze Parti – WeChat

Come sopra anche se, onestamente, non utilizzando WeChat non ho informazioni aggiuntive da dare. 🙂

Sezione Sottoscrizioni

In questa sezione è possibile attivare le versioni a pagamento del Profilo LinkedIn oppure, se disponibile, un periodo di prova.

Tip: se non hai ancora una certa conoscenza di LinkedIn, ti consiglio di attivare il periodo di prova dopo aver fatto un po di attività e di esperienza.
Rischi di perdere l’occasione di sfruttare al meglio le potenzialità di questi servizi.
Nei prossimi articoli illustrerò le differenze tra i vari piani e alcuni consigli per sfruttarli al meglio.

Se ti fossi stancato di LinkedIn o se hai un profilo che vuoi chiudere, il posto per farlo è questo.
Per chiudere il profilo però non devi avere dei gruppi che gestisci e non devi avere attivo un profilo Premium a pagamento.

Conclusione

Per avere un Profilo LinkedIn Efficace, a mio parere, devi partire dal “kernel” del sistema, capire le funzionalità ed impostare i settaggi più importanti, per il raggiungimento del tuoi risultati.

Questo è il primo di una serie di articoli che hanno l’obiettivo di guidarti nell’ottimizzazione del tuo profilo LinkedIn, per renderlo davvero un Profilo LinkedIn Efficace.

A presto!