Algoritmo di Google
La sua evoluzione
Algoritmo di Google è quella cosa che fa impazzire tutti i Professionisti SEO del mondo! Perché continuamente cambia…
Algoritmo di Google: Cos’è?
L’algoritmo è un programma informatico che sta dietro le quinte del motore di ricerca Google. Intercetta la richiesta da parte dell’utente e cerca tra le milioni di pagine indicizzate, i contenuti che sono maggiormente rilevanti ed utili per quella ricerca. Ogni anno Google apporta delle modifiche a questo programma perché lo scopo ultimo è quello di dare un servizio affidabile ai propri utenti consumatori. Cioè mostrare quello che davvero l’utente stava cercando con quelle parole scritte nella casella di testo che compare sopra il bottone “Cerca con Google”.
Algoritmo di Google: Come funziona?
Domada da 1 milione di dollari! Esattamente non lo sanno nemmeno i programmatori che ci lavorano. Si sa che ci sono tanti fattori che l’algoritmo prende in considerazione per valutare quale pagina web far comparire nella SERP a fronte di una richiesta di ricerca. La vera sfida di un professionista SEO è proprio quella di trovare il giusto modo per sviluppare le proprie attività seguendo proprio i fattori che determinano una SEO efficace.
Come detto, ogni anno Google apporta degli aggiornamenti che hanno lo scopo di migliorare l’esperienza che l’utente vive durante l’utilizzo del motore di ricerca. Google vuole che le risposte ad una tua ricerca siano sempre più veloci e sempre più focalizzate. Far apparire nei primi posti della pagina dei risultati (SERP) i contenuti migliori e affidabili per te.
Alcuni di questi aggiornamenti sono minimi, altri comportano invece delle importanti variazioni sul funzionamento dell’algoritmo di Google. Ecco perchè i professionisti che si occupano di SEO hanno la necessità di controllare l’evoluzione di questo programma e di conseguenza adattare le proprie strategie e le proprie azioni tecniche sui siti web alle nuove regole.
Google ha messo a disposizione un video dove spiega brevemente come la ricerca sul proprio motore è evoluta nel tempo.
Ci sono dei bravissimi Professionisti SEO che oltre a fare il proprio mestiere sperimentano e condividono ricerche molto interessanti ed approfondite sul funzionamento dell’algoritmo e della sua, ormai definita, Intelligenza Artificiale. E’ davvero una sfida oggi riuscire a fare un ottimo lavoro SEO. Ma sicuramente non è affrontabile senza una continua informazione e consapevolezza dei cambiamenti dell’algoritmo di Google.
Un ottimo sito per rimanere aggiornati sugli aggiornamento è sicuramente MOZ, uno dei siti di riferimento mondiale sull’argomento SEO e posizionamento nei motori di ricerca.
Nella loro pagina potrete seguire tutti i principali cambiamenti dell’algoritmo di Google, suddivisi per date. E’ molto importante la data per i marketers SEO perché hanno la possibilità di confrontare eventuali cambiamenti nel Ranking o nel traffico organico di un sito con l’uscita di un aggiornamento. Quindi è possibile individuare i fattori e le modifiche che hanno portato al cambiamento per poterli sfruttare al fine di aumentare l’efficacia della propria attività SEO sulle pagine del sito web gestito.
Di seguito una Infografica che mostra in maniera visuale i principali cambiamenti dell’algoritmo di Google nel corso del tempo, dal 2011 al 2016 e un’altra che parte da più lontano, il 2003.
Buona visione! 🙂