Campagne Pay Per Click
GOOGLE ADS.
Google Ads è la piattaforma di pubblicità che Google mette a disposizione per fare campagne pubblicitarie a pagamento Pay per Click. Le campagne possono essere configurate in diversi modi, in relazione alla strategia e agli obiettivi che il cliente si pone di raggiungere. E’ infatti possibile creare campagne Pay per Click con annunci che compariranno nella SERP, la pagina dei risultati di ricerca, basati su keywords specifiche e analizzate a priori. Modalità indicata per intercettare traffico da specifiche ricerche che i potenziali clienti fanno su Google. E’ possibile invece creare campagne Pay Per Click di tipo Display, creando annunci di testo e banner pubblicitari che saranno visualizzati su siti web e applicazioni che fanno parte della rete di partner di Google. Modalità indicata maggiormente per scopi di Brand Awerness e di ReMarketing-Retargeting. Oppure ancora, se nella strategia è prevista una attività di Video Marketing sono indicate campagne Youtube.
FACEBOOK ADS.
Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria che Facebook mette a disposizione per gli utenti che hanno una pagina aziendale Facebook. Le campagne Pay Per Click di Facebook rappresentano una grande opportunità in termini di visibilità ed interazione con il proprio pubblico di riferimento. Come sappiamo è il Social Media che conta più iscritti nel mondo, un grande bacino a cui possiamo attingere per moltiplicare la visibilità e l’interazione di un particolare post, di un evento, per portare traffico specifico al sito web di destinazione o promuovere le vendite di un E-commerce.
LINKEDIN ADS.
LinkedIn è il più importante Social Network Professionale con più di 200 milioni di iscritti. Anche questo Social Media ha la propria piattaforma per pubblicizzare e creare campagne Pay Per Click, LinkedIn Ads. Piuttosto allineato alle altre piattaforme Social, le campagne Pay Per Click LinkedIn risultano particolarmente efficaci in quanto risulta più semplice identificare il target grazie alla puntuale profilazione degli utenti. Da notare anche la possibilità di inviare messaggi diretti ai target attraverso il servizio inMail di LinkedIn.