Email Marketing
Email Marketing: Perchè?
Email Marketing, chiamato anche con l’acronimo D.E.M. (Direct Email Marketing), è uno degli strumenti più “datati” del mondo del Digital Marketing. Da sempre è stato utilizzato per inviare proposte di acquisto, informazioni sui prodotti e servizi o semplicemente come strumento informativo di novità. Purtroppo spesso viene utilizzato in maniera invasiva con invii molto frequenti e non richiesti dal destinatario (SPAM). Cosa che risulta estremamente controproducente creando danni veramente molto seri sia a livello di Reputazione di un Brand ma soprattutto si rischia di finire Bannati come Spammer dal mondo digitale con gravi ripercussioni dal punto di vista di visibilità e di comunicazione, ma anche legali visto le ultime leggi sulla Privacy.
Ma se utilizzato in un modo corretto Email Marketing rimane uno strumento molto potente ed efficace. Molte statistiche dimostrano che, ancora oggi, risulta uno degli strumenti con un tasso medio di conversione alto. Quindi è una freccia che va utilizzata, in maniera corretta, nelle nostre strategie di Web Marketing.
Email Marketing.
Email Marketing non significa inviare una grande quantità di messaggi, magari dal PC dell’ufficio, a persone sconosciute sperando che qualcuno si faccia vivo.
Per fare una attività funzionale di Email Marketing il primo passo è quello di scegliere la piattaforma DEM più adatta alle esigenze e agli obiettivi. I fattori che concorrono alla scelta generalmente sono:
- Numero di destinatari
- Perse dei destinatari o di maggioranza di essi
- Velocità di invio delle email
- Budget disponibile
Scelta la piattaforma è necessario avere una strategia di acquisizione dei contatti. Perchè i contatti vanno acquisiti e non acquistati! Creiamo le Landing Pages adatte e funzionali, che saranno le destinazioni di attività di visibilità attraverso pubblicazioni social, ottimizzazioni SEO o annunci ads. Integriamo nel sito web i moduli necessari per la registrazione utente visitatore.
Oltre a quella di acquisizione sviluppiamo una strategia di invio email valutando l’aspetto grafico delle email, il tipo di contenuto e la frequenza di invio e il livello di personalizzazione delle email. Predisponiamo l’implementazione di una tattica di automazione di invio email, basato su regole ed eventi che consentono di inviare al destinatario interessato messaggi precisi e puntuali che posso fare la differenza in un processo di vendita. Configuriamo quindi la piattaforma secondo gli obiettivi e le strategie definiti.
Creiamo i contenuti delle email, testuali nella grafica e immagini. Predisponiamo le email che verranno utilizzate negli automatismi decisi. Utilizziamo lo strumento A/B test per poter essere davvero efficaci in un invio massivo ai propri contatti, provando prima almeno due tipologie di contenuto su sottogruppi ristretti di contatti.
Infine monitoriamo e verifichiamo i risultati degli invii, al fine di ottimizzare i successivi e di acquisire maggiore informazioni sulla attività dei nostri destinatari, sulle loro preferenze, sulle modalità di interazione.
Gestiamo per la tua azienda tutte le fasi di una attività di email marketing, fornendoti infine i dati e le informazioni importanti che possano aiutarti nello sviluppare nuove opportunità.
Email Marketing: Le statistiche in Italia
MailUp, una delle piattaforme più utilizzate in Italia e in Europa, ogni anno pubblica le statistiche sull’utilizzo dell’Email Marketing in Italia, anche in forma di infografica, che puoi consultare cliccando sull’immagine a destra.
Questa statistica si riferisce ai dati consolidati del 2016 e ci dice un dato molto importante: i tassi di apertura e di clic sono cresciuti di oltre il 35% rispetto al precedente anno, rispecchiando quindi un trend che cresce.
Ancora una conferma basata su dati concreti del fatto che l’Email Marketing rimane uno strumento molto potente ed estremamente utile ai fini di una attività di Marketing, sempre se utilizzato nel modo corretto a fronte di una strategia efficace e di una consapevolezza di rispetto della privacy altrui.