Psicologia dei colori Il significato dietro ciò che vediamo

Psicologia dei colori gioca direttamente nel comportamento del consumatore.
Quasi l’85% dei consumatori nomina il colore come motivo principale per l’acquisto di un determinato prodotto. Il 93% guarda l’aspetto visivo quando acquista un prodotto e il colore migliora la comprensione, l’apprendimento e la leggibilità.

Conoscere le connessioni psicologiche con determinati colori può aumentare l’efficacia dei metodi di branding della tua azienda.

Analizzando il modo in cui i colori influenzano psicologicamente gli altri, puoi prendere decisioni di branding e pubblicità che ti consentiranno di raggiungere il tuo pubblico mirato a un livello completamente nuovo. Puoi persino interpretarlo come psicologia del graphic design e lasciarti aiutare a prendere decisioni su come colorare tutto sul tuo sito web.

La psicologia dei colori può essere utilizzata in quasi tutte le discipline visive. Comprendendo gli effetti psicologici inconsci dei colori che utilizzi nelle tue campagne pubblicitarie e di branding, puoi indirizzare meglio il tuo pubblico di nicchia e commercializzare efficacemente l’immagine della tua azienda in modo visivamente stimolante.

Ciò è particolarmente importante quando si riprogetta un sito Web o un’immagine di marca.

La psicologia dei colori è uno strumento molto potente nel web design, nella progettazione grafica e in altre aree della tua attività. Inoltre, se utilizzato correttamente, è possibile utilizzare l’impatto psicologico del colore a proprio vantaggio nei materiali di branding, design, marketing e promozione per ottenere i migliori risultati possibili da ogni strategia.

L’infografica di seguito, esamina la psicologia legata al colore e mostra l’influenza che un colore ha sui clienti al momento di effettuare una scelta di acquisto, in particolar modo per alcuni settori (basti pensare all’abbigliamento).

I colori evocano emozioni, sentimenti, ricordi. Elementi a cui il nostro cervello darà molta importanza quando dovrà vagliare delle opzioni di azione.

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Psicologia dei colori