Email Marketing
Alcune Best Practices

Email Marketing rimane un importante componente di qualsiasi strategia di Marketing.

Consente di comunicare direttamente alle persone, alle aziende ed in generale a tutti i nostri potenziali clienti.

E’ quindi uno strumento molto potente e, come tutti gli strumenti potenti, bisogna gestirli in una maniera oculata.

L’Infografica che segue ci consente di apprendere alcune best practices che possiamo utilizzare per rendere più profiqua la nostra attività di Email Marketing

Dai dati statistici (seppur non di ultimissimo periodo ma potete vedere le statistiche di email marketing del 2017 di Mailup) si evince che:

  • La stragrande maggioranza degli utenti comunicano con le aziende attraverso l’email
  • La maggioranza degli utenti preferisce ricevere promozioni via email piuttosto che da altri canali
  • I destinatari del DEM fanno almeno 1 acquisto all’anno da offerte ricevute via email
  • I destinatari del DEM spendono più del doppio rispetto ai consumatori che non ricevono email promozionali
  • Difficilmente un utente cambia la propria email durante un anno

Quali elementi dobbiamo tenere in considerazione per utilizzare al meglio il marketing via email?

Oggetto dell’email

A mio parere questo elemento è il più importante. Infatti valutiamo dall’oggetto se considerare l’email interessante e quindi da aprire, oppure da cestinare o addirittura da considerare come SPAM.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un oggetto funzionale?
Alcune di fondamentale importanza sono:

  1. Sicuramente deve essere breve. Non superare i 50 caratteri è la best practice ma, IMHO, sono anche troppi. Non è semplice ma impegnatevi nel trovare una forma coincisa e chiara.
  2. Le statistiche ci dicono che, se nell’oggetto dell’email è presente un incentivo, il numero di aperture aumenta considerevolmente.
  3. Coerenza con il contenuto dell’email. Non serve a nulla, anzi è controproducente, mentire!

Se non vi viene in mente nulla di eccezionale, non perdetevi d’animo. A tutti noi arrivano un sacco di email promozionali, vero? Provate a farvi, ad esempio queste domande: perché ho aperto quella email? Quali elementi mi hanno colpito?

Visual Content

Sappiamo quanto è importante utilizzare elementi visivi nei contenuti.
Infatti, grazie agli studi di alcuni neuroscienziati, si è dimostrato che il nostro cervello ricorda meglio e più a lungo se, insieme al testo sono presenti immagini.
In generale, un contesto piacevole al nostro cervello renderà la nostra email più facile da leggere e da ricordare.

Altri pratici consigli:

  • Il vostro logo in alto a sinistra. Per noi occidentali, è la posizione da cui iniziamo a leggere.
  • La semplicità è sempre apprezzata dal nostro cervello. Non utilizzare troppi font, caratteri diversi, dimensioni e colori diversi.
  • Poco testo. Il lettore arriverà prima alla call-to-action!

Contenuto

Pensate a voi stessi quando ricevete delle comunicazioni da vostri fornitori o pretendenti tali.
Quanto vi annoia dover leggere righe e righe di aria fritta? Quanto tempo dovreste perdere per leggere tutto quello che vi arriva?

Tutti noi non abbiamo tempo da perdere. Vogliamo sapere subito tre cose della potenziale offerta:

  1. Cosa mi stai offrendo
  2. Quanto costa
  3. Cosa ottengo

Il contenuto di una email promozionale dovrebbe rispondere immediatamente a queste tre domande.

Altri elementi da prendere in considerazione durante la creazione del contenuto:

  • Solo informazioni utili per il destinatario.
  • Personalizzare il contenuto in base alla tipologia del potenziale cliente. E’ consigliato appunto segmentare i destinatari. Le email generiche inviate a tutti i contatti non sono apprezzate. Ad esempio mi capita di ricevere proposte di servizi di marketing…. dalla concorrenza!

Call to Action

Sostanzialmente facciamo tutto quello descritto sopra per arrivare a far cliccare il destinatario sul link che porta alla nostra pagina del servizio prodotto!!

E’ consigliabile che:

  • Ci sia una sola Call to Action per email. Altrimenti si genera confusione nell’utente.
  • Il link sia visibile e chiaro. Nasconderlo in un immagine non porta benefici.
  • La Call to Action porti a sconti, promozioni e coupon. Molte persone tendono ad inoltrare l’email ad amici e conoscenti.

Ottimizzazione per Mobile

La maggioranza delle persone leggono le email dal cellulare.

E’ impensabile ottenere risultati concreti se l’email non è leggibile da un device portatile.

Invii regolari

Inviare l’email sempre dallo stesso mittente.

Vietato esagerare con il numero di invii. Se sono troppi, saremo considerati disturbatori!

Dare la possibilità di leggere l’email anche da device mobili, ad esempio visitando una pagina web ottimizzata.

Essere in regola con le norme di sicurezza sulla privacy.

Conclusione

Email Marketing è uno strumento ancora molto importante in una strategia di Marketing e come tale va utilizzato.
Non sottovalutate questo aspetto: quando inviate un’email state comunicando chi siete e cosa fate.
Fatelo nel migliore dei modi!

Buona lettura!

Email Marketing Best Practices